Ci sono molte cose da fare nei dintorni di Scano di Montiferro. Il sito web della Pro Loco elenca tutti i prossimi eventi.
Le città più vicine sono Bosa (20 km) e Oristano (50 km). È essenziale avere un'auto e le strade sono abbastanza buone.
Spiagge: Nota che sono gratuite, ma i bar fanno pagare lettini e ombrelloni (in alta stagione)
- Porto Alabe è raggiungibile in 20 minuti di auto
- Santa Caterina è a 20 minuti di macchina
- Bosa Marina/Turas è raggiungibile in 30 minuti di auto
- S'Architttu è raggiungibile in 30 minuti di auto
- Putzu Idu è a 45 minuti di auto
Trenino Verde:
È disponibile una linea turistica locale che collega Macomer a Bosa Marina durante i mesi primaverili ed estivi. Per maggiori dettagli, contattare Esedra Escursioni: www.esedraescursioni.it o telefonare al numero 39 0785 743044 o 39 3479481337.
Musei:
Ci sono alcuni musei interessanti nella zona. Consigliamo Cabras per la storia nuragica, Santu Lussurgiu per la pastorizia e la vita di inizio Novecento, e Bosa per Casa Deriu e il museo delle Conce (concia).
Tharros:
Nelle vicinanze si trova l'antica città di Tharros. www.sardegnaturismo.it/it/esplora/antica-citta-di-tharros
Nuraghi:
Queste strutture dell'età del bronzo sono presenti in tutta l'isola. Nessuno sa con certezza a cosa servissero: fortificazioni, villaggi, ecc. Potete visitarne un buon esempio ad Abbasanta. www.nuraghelosa.net/it/home-ita/
Santa Cristina:
Vicino ad Abbasanta si trova Santa Cristina Santaurio. Un parco che ospita un pozzo dell'età del bronzo e diverse strutture nuragiche. Vale sicuramente la pena visitarlo. vigea.it/it/il-pozzo-di-santa-cristina/
A piedi:
Nella zona si possono fare numerose belle passeggiate e trekking.
Festa della Birra di Bosa:
Si tiene ogni anno a fine aprile, intorno al 25. È uno dei più grandi festival della birra all'aperto in Italia.
Sagre and Feste:
Un elemento fondamentale dello stile di vita sardo è la festa. Durante l'anno sono numerose le feste e i festival a cui partecipare. Vi consigliamo di consultare paradisola.it/eventi-sardegna/calendario.
Condividere la Sardegna:
Un nostro amico gestisce sharingsardinia.it. Lì si trovano ottime idee per esperienze e tour.
Parcheggi in Sardegna:
Si prega di notare che molte aree hanno regole severe in materia di parcheggio e verranno emesse multe/multe. In caso di dubbio, controllare la segnaletica, ma in generale: Bianco - gratuito. Blu - a pagamento. Giallo - mobilità ridotta (titolari di contrassegno blu).
Se si riceve una multa per divieto di sosta, è possibile pagarla tramite bonifico bancario presso qualsiasi ufficio postale.
Il parcheggio vicino alla casa è gratuito e disponibile fino a esaurimento posti. Si prega di evitare di parcheggiare in strada, poiché la strada è molto stretta e graffi e incidenti possono verificarsi!